Nella Terra di Mezzo...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nella Terra di Mezzo...

La magia dei desideri realizzati, non è utopia, non sono loro a non esistere, ma siamo noi che li blocchiamo smettendo di crederci. (Ejay Ivan Lac)
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I PRODIGI DI SCIRO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Asineth
Admin
Asineth


Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 49
Località : Catania

I PRODIGI DI SCIRO Empty
MessaggioTitolo: I PRODIGI DI SCIRO   I PRODIGI DI SCIRO Icon_minitimeVen Mag 01, 2015 11:24 am

I PRODIGI DI SCIRO Il_570xN.247744110


Molti e molti anni fa, in un piccolo villaggio del Giappone vivevano due vecchi sposi. Il
marito, sebbene avanti con gli anni, coltivava il giardinetto, e ogni tanto andava sui monti a
raccogliere un po' di legna; la moglie accudiva alla casa e preparava al marito delle buone
minestre. Erano senza figli, e di questo si erano crucciati a lungo, ma avevano finito col
rassegnarsi, cercando, in cambio, di farsi compagnia l'un l'altro. Un giorno il marito,
secondo il solito, andò sulla montagna a raccogliere un po' di legna. Lavorò per tutta la
mattina, poi sedette ai piedi di un albero per consumare la povera colazione. Mentre
mangiava vide venire trotterellando dal bosco un cagnolino bianco, magro da far paura,
che si mise seduto ai suoi piedi, seguendo attentamente con gli occhi umidi e intelligenti i
movimenti delle mani che portavano il cibo alla bocca.
- Povera bestia! - esclamò il vecchietto - Chissà che fame hai! Tieni: mangia questo. È
poco, ma non ho altro.
E diede al cane ciò che restava della sua colazione. Poi raccolse il fastello di legna e si
diresse verso casa. Il cane gli si mise alle calcagna e lo seguì. Quando la moglie vide
arrivare il cane si rallegrò moltissimo; lo accolse festosamente e gli preparò una buona
zuppa, e una cuccia imbottita di vecchi panni vicino al camino.
- Questo cane non ha nome - osservò il vecchietto. - Come possiamo chiamarlo?
- Chiamiamolo Sciro - propose la moglie - è tanto bianco che questo nome è il più adatto.
(Infatti "sciro" nella lingua giapponese significa: bianco). Il cane parve approvare quella
scelta perché scodinzolò festosamente. Da quel giorno i tre vissero insieme e si volevano
un gran bene; Sciro non si allontanava mai dai padroni e accompagnava il vecchietto
dappertutto. Un giorno questi andò a zappare nel campiello e Sciro, secondo il solito, lo
seguì. Quel campiello confinava con un altro che apparteneva a un vecchio avaro ed
egoista. Dopo aver trotterellato su e giù, Sciro a un certo punto si fermò e incominciò a
scavare nella terra abbaiando.
- Che cosa hai trovato? - gli chiese il vecchietto - Aspetta, che vengo.
E si avvicinò, ma con immensa sorpresa si accorse che Sciro, scavando, diceva in modo
appena impercettibile:
- Scava qua, bau bau! Scava qua, bau bau!
Il vecchietto scavò, il cane raspò, e finalmente venne allo scoperto una vecchia pentola
piena di monete d'oro. Il vecchietto felice, la portò a casa, ma l'invidioso vicino, che aveva
visto tutto, si arrovellò per la gelosia.
- Dobbiamo farci prestare quel cane - disse alla moglie - Sciro troverà un tesoro anche per
noi.
Infatti il giorno dopo l'avaro si presentò ai due vecchietti e disse:
- Io e mia moglie siamo soli. Dateci Sciro, affinché ci faccia un po' di compagnia.
Ai vecchietti rincresceva molto separarsi dal cane, ma non dissero di no.
- Poveretti! - risposero - Tenetelo pure per qualche ora.
Subito l'uomo afferrò Sciro per il collare, e il cane lo seguì malvolentieri. Non appena
arrivarono nel campo, il vecchio lo prese per il collo e gli sfregò il naso in terra:
- Cerca subito un tesoro - intimò - Altrimenti ti farò assaggiare il mio bastone.
Sciro tentò di divincolarsi, ma l'uomo lo teneva sempre per il collo. Allora il cane cominciò
a scavare. Ma raspa e scava, raspa e scava, fu portato alla luce soltanto un mucchio di
cocci, tegole rotte, ossa e altre cose sporche. Allora il vecchietto inferocito afferrò il
bastone e cominciò a menare gran colpi sulla schiena e sulla testa del cane che guaiva
disperatamente. Udendo i lamenti di Sciro il padrone accorse.
- Non so che cosa ti abbia fatto il mio cane, ma perdonalo - esclamò - Ti domando io
scusa per lui.
E raccolse fra le braccia il povero Sciro che, tutto dolorante, cercava di leccargli la mano.
Ma il cattivo vicino aveva picchiato troppo forte, e nonostante le cure affettuose e
premurose, il povero cane durante la notte morì. I vecchietti lo piansero molto, e il giorno
dopo lo seppellirono in fondo al giardino e piantarono sulla sua tomba un germoglio di
pino. Da allora tutti i giorni andarono a visitare la tomba di Sciro e bagnavano con le loro
lacrime il piccolo pino. Esso crebbe a vista d'occhio e in poco tempo diventò così grosso
che non sarebbero bastate le braccia di tre uomini e circondare il tronco. Il vecchio
commentava stupito:
- Questo non può essere che un prodigio del nostro Sciro. Certo nel tronco alberga
l'anima sua.
- Penso anch'io che sia così - disse la vecchietta e un giorno propose:
- Ricordi quanto gli piaceva quel dolce fatto con farina di riso? Ebbene, perché con quel
tronco tanto grosso non fai un mortaio affinché io possa preparare un dolce grandissimo
da portare sulla sua tomba?
- Ottima idea, moglie mia! - approvò il marito; e in men che non si dica, tagliò il tronco e
fece il mortaio.
Ma quando vi versarono il riso e incominciarono a pestarlo, si accorsero che il riso
cresceva, cresceva. Crebbe tanto che infine traboccò, mentre ogni chicco, non appena
toccava terra, si trasformava in una moneta d'oro. Il vicino che, spiando dalla finestra,
aveva visto tutto, si presentò subito ai vecchietti e disse:
- Vorrei fare un dolce di riso per portarlo alla tomba di Sciro: mi prestereste il vostro
mortaio?
- Con piacere; prendilo pure - gli risposero i due buoni vecchietti.
L'avaro prese il mortaio e tornò a casa. Ma quando incominciò a pestare il riso, si accorse
che questo scemava di continuo, fin che non ne rimase più neanche un chicco, mentre i
granellini caduti a terra si erano trasformati in brutti vermi. Allora il vecchio si infuriò, e
impugnata una scure, fece il mortaio a pezzi, e li gettò nel camino. Il giorno dopo il buon
vecchietto andò a farsi restituire il mortaio.
- L' ho bruciato - gli disse l'avaro. - Prendi la cenere, se vuoi.
Il vecchietto raccolse la cenere e tornò a casa; ma lungo la strada un colpo di vento ne
fece volare via un poco, e dove si posava un bruscolino di cenere subito sbocciava un
fiore. In breve tutti gli alberi intorno furono coperti di corolle come se fosse primavera. Il
principe di quel paese, passando a cavallo, vide da lontano il prodigio.
- Sei tu che hai il potere di far fiorire gli alberi in inverno? - domandò - Sapresti far fiorire
questo ciliegio?
Subito il vecchietto salì sull'albero, sparse un po' di cenere e il ciliegio fiorì. Il principe,
ammirato, fece consegnare al vecchio un sacco di monete d'oro. Quando seppe del
nuovo prodigio, l'avaro raccolse dal camino la poca cenere rimasta e s'avviò verso la
strada dove il principe era solito passare.
- Io sono un fioritore! - gridò non appena lo vide. - Faccio fiorire gli alberi in pieno inverno.
- Anche tu? - chiese il principe - Sei capace di far fiorire questo ciliegio?
Subito l'avaro salì sul ciliegio e gettò la cenere sui rami; ma i rami non fiorirono, mentre la
cenere volò sul volto del principe e lo fece tossire e starnutire.
- Sia bastonato quell'insolente! - egli gridò sdegnato: ma l'avaro si gettò a terra piangendo.
Pietà! Pietà! - supplicava - Sono stato malvagio e Sciro mi ha castigato.
Il principe lo perdonò e il vecchio avaro, pentito, divenne buono come i suoi vicini, e come
loro visse a lungo felice sotto la protezione di Sciro
Torna in alto Andare in basso
 
I PRODIGI DI SCIRO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Nella Terra di Mezzo... :: Fiabe, aneddoti e miniminagghie-
Vai verso: