Nella Terra di Mezzo...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nella Terra di Mezzo...

La magia dei desideri realizzati, non è utopia, non sono loro a non esistere, ma siamo noi che li blocchiamo smettendo di crederci. (Ejay Ivan Lac)
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Proserpina e Ade, il dolore di Cerere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Asineth
Admin
Asineth


Messaggi : 1020
Data d'iscrizione : 14.02.12
Età : 49
Località : Catania

Proserpina e Ade, il dolore di Cerere Empty
MessaggioTitolo: Proserpina e Ade, il dolore di Cerere   Proserpina e Ade, il dolore di Cerere Icon_minitimeSab Dic 27, 2014 4:48 pm


Proserpina e Ade, il dolore di Cerere Tumblr_m9b8yjov2D1ret5g2o1_400



La mitologia ha convertito in eventi straordinari quei fenomeni fisici che in passato hanno determinato la formazione del mondo. Nel caso delle leggende legate alla storia dell'Isola, un esempio è il mito di Proserpina, figlia della dea Cerere, il cui sacrificio si credeva avesse determinato il sorgere della primavera e l'abbondanza dei frutti, che sempre hanno reso famosa la fiorente terra di Sicilia.
E' una vicenda tramandata oralmente dal popolo, ripresa negli inni orfici, trascritta da molti autori della letteratura latina, basti ricordare la vivace narrazione del cosiddetto "ratto di Proserpina" nel quarto dei Fasti ovidiani o il poemetto in quattro libri di Claudio Claudiano.

Racconta la leggenda che nelle vicinanze di Enna, venne Cerere a fecondare le terre, a portare la vita con la giocondità dei suoi doni. Cerere, sorella di Giove, era venerata come la dea che aveva insegnato agli uomini a coltivare i campi e a renderli rigogliosi. Cerere era la Madre terra.

Aveva una figlia incantevole di nome Proserpina, una fanciulla spensierata ed allegra, che soleva giocare con le compagne nei verdi prati alle falde dell’Etna. In quel tempo la dea Atena, insieme con ninfe amiche, dimorava presso l’Imera; la bella Artemisia prediligeva le sponde dell’Anapo. Biondeggiavano esuberanti le messi dei campi e tutti gli Dei discendevano dall'Olimpo per assistere alla festa della natura creata da Cerere.
Un giorno Proserpina, in compagnia delle Oceanine e sotto lo sguardo materno, era intenta a cogliere i fiori del prato. Inavvertitamente si discostò dal gruppo, per prendere un bel narciso. Ecco all'improvviso davanti a lei aprirsi la terra e sbucare dal profondo Plutone sulla sua carrozza trainata da cavalli prorompenti. In quell'attimo di sorpresa, Plutone afferra la giovinetta, e incurante delle sue grida pietose, la trae di forza nella carrozza e scompare nuovamente nelle viscere della terra. Un rapimento d'amore, visto che Plutone ha ghermito Proserpina per farne la sua sposa; ma anche un rapimento di morte.

Proserpina e Ade, il dolore di Cerere Persefone-e1348840559875

Plutone in realtà era il più odiato fra tutti gli dei, perché il suo regno era quello delle ombre. Proserpina era morta con lui e tutto ciò era avvenuto con il consenso di Giove.

Proserpina e Ade, il dolore di Cerere Adonisp


Cerere allarmata dalle grida della figlia cominciò a cercarla in ogni dove, ma invano. Corse forsennata in tutta l’isola, cercando e ricercando, disperata, Proserpina: chiedendo, ma nessuno sapeva darle notizia; frugando, senza darsi riposo dall’alba al tramonto. Calata la notte, accese alle falde dell’Etna due ramoscelli di pino, fiaccole improvvisate che per rischiararsi la via. E così fece per nove giorni e nove notti, senza prendere riposo, né cibo. Ancora invano.Plutone era sceso agli Inferi, e in onore della delicata sposa, aveva fatto scaturire, una fonte azzurra, la fonte Ciana.Malgrado Cerere avesse corso a lungo, sul suo carro trascinato da draghi, cercando in ogni angolo della terra le tracce della figlia scomparsa; nonostante avesse fatto dono agli uomini della mitezza leggi, poté solo sapere dove fosse stata trascinata sua figlia, non riaverla.La verità le fu palesata da Elios, il dio Sole, che illumina la terra e con la sua luce discopre ogni trama oscura. Elios, che tutto vede e tutto ascolta, non poté non rivelare a Cerere lo svolgimento dei fatti, né tacere del consenso di Giove ai tragici eventi. Cerere, distrutta dal dolore e dal tradimento del fratello, decise di ritirarsi, appartandosi dall'Olimpo, immersa nel tormento dell'animo e risentita contro tutti gli Dei, che in questa vicenda non si erano mossi ad aiutarla, contro le decisioni di Giove, al quale aveva chiesto, ripetutamente ma inutilmente, che le fosse restituita la figlia sottratta da Plutone.Senza le cure della Madre terra, cessò dunque la fertilità dei campi e vennero i tempi della carestia e della morte. Giove vedendo la fame sterminare intere popolazioni, mandò in più riprese messi ad ammansire l'indignata Cerere, la quale irremovibile nel suo dolore rispondeva che sarebbe tornata alle cure della terra, solo dopo avere riottenuto in vita Proserpina. Giove, allora, spedì Mercurio come messaggero da Plutone.Ma Proserpina aveva ormai perso la sua verginità, gustando il melograno, simbolo d'amore, che Plutone le aveva donato. Era dunque a tutti gli effetti sua sposa, e non poteva più tornare, fanciulla, definitivamente da sua madre.Allora Giove, mosso a compassione, decise che Proserpina sarebbe ritornata ogni anno sulla terra e sarebbe rimasta a far compagnia a Cerere per un lungo periodo, dalla stagione primaverile fino all’epoca del raccolto, che in Sicilia, Isola dal clima mite, si protrae sino in autunno inoltrato. A conti fatti, ben due terzi dell'anno.La leggenda quindi vuole che Proserpina risalga alla superficie della terra, per ricoprire di fiori tutta l'Isola e portarvi il soffio creatore dell’abbondanza. Poi scompare all'apparire dei freddi invernali, per rinascere, insieme alla vegetazione, con la primavera successiva.
Torna in alto Andare in basso
 
Proserpina e Ade, il dolore di Cerere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Nella Terra di Mezzo... :: La Dea Madre-
Vai verso: