Nella Terra di Mezzo...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nella Terra di Mezzo...

La magia dei desideri realizzati, non è utopia, non sono loro a non esistere, ma siamo noi che li blocchiamo smettendo di crederci. (Ejay Ivan Lac)
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Santa Martha Dominadora

Andare in basso 
AutoreMessaggio
veniliasunita
Admin
veniliasunita


Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 12.02.12

Santa Martha Dominadora Empty
MessaggioTitolo: Santa Martha Dominadora   Santa Martha Dominadora Icon_minitimeMer Ott 29, 2014 4:28 pm

Santa Martha Dominadora Santa_marta_dominadora

Santa Martha-La dominadora
Uno degli spiriti più famosi della tradizione vudù dominicana è sicuramente Santa Marta la Dominadora, chiamata anche Marta Guedé e talvolta Filomena Loubana (specialmente nelle zone vicine al confine haitiano). viene raffigurata con l’immagine di una bellissima donna di colore nell’atto di domare dei serpenti. La stessa immagine, che ha origini profane, viene utilizzata in Africa per rappresentare la madre delle acque Mami Wata. Santa Marta Dominadora, nel vudù dominicano, fa coppia fissa con il Baron del Cementerio e viene considerata ora come figlia, ora come concubina dello stesso. Santa Marta Dominadora, come dice il nome stesso, viene invocata per dominare le persone e le situazioni. Vien da se che questo spirito sia tra i maggiormente invocati nella magia amatoria, per controllare mariti e fidanzati, ma anche nelle pratiche di attacco o per garantirsi il controllo di una situazione. Le si offre da bere malta, refresco di cola, refresco viola. A volte beve anche rum e ginebra (gin) e fuma il sigaro. La sua immagine si mette invariabilmente a lato di San Elia. A Santo Domingo viene festeggiata il 19 gennaio ed il 29 di luglio. I suoi giorni sono il martedì ed il lunedì (giorno sacro a tutta la Division Negra). I suoi numeri sono: 19, 8, 89, 38, 88, tuttavia nelle pratiche esoteriche si osserva normalmente una cabala di cinque elementi, perché cinque sono i sensi ed è su questi che Marta Dominadora ha pieno potere. Dominatrice di serpenti, certamente, ma anche lei stessa serpente, infatti spesso ci si rivolge alla santa con il nome di La Culebra (il serpente) essendo questa una delle sue manifestazioni petrò. I suoi colori sono il viola, il verde.
Servizio: un uovo posato su un monticolo di caffè in polvere mescolato a miele, caffè nero senza zucchero, chinotto. Gigli bianchi e cannella in pezzi.
Torna in alto Andare in basso
 
Santa Martha Dominadora
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Nella Terra di Mezzo... :: Vudu'-
Vai verso: